Comunità, Creatività, Costanza.

Dal 2020, in occasione del Trentennale dell’inserimento del centro storico di San Gimignano nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, è nato un collettivo di giovan3 U35. Affiancati dall’assessore alla cultura del Comune di San Gimignano Carolina Taddei e dall’Associazione Culture Attive, abbiamo l’obiettivo di portare e attuare nuove idee di valorizzazione del territorio.
Siamo IN3C.

Il gruppo di IN3C nasce dall’esigenza di riappropriarsi del diritto di fare cultura e di riavvicinare i cittadini di San Gimignano ad una nuova conoscenza e valorizzazione del territorio.
L’etimologia del nome deriva dai 3 concetti che ci uniscono: Comunità, Creatività e Costanza. Siamo circa 10 ragazz3 e proveniamo da ambiti diversi: siamo artist3, letterat3, musicist3, student3 ma tutt3 sentiamo la necessità di dare voce a quello che per noi vuol dire occuparsi di cultura.
Trattiamo temi socio-culturali come il dialogo con la comunità e le associazioni attive sul territorio, il sostegno delle pari opportunità e soprattutto ci teniamo a dare valore al lavoro artistico giovanile.

Proprio da qui nasce IN3C - Festival dei giovan3 creativ3.

Festival dei Giovan3 Creativ3

Il Festival è l’apice del nostro percorso, la summa di tutte le nostre esperienze e uno degli impegni che vorremmo le città UNESCO portassero avanti. Grazie al supporto del Comune di San Gimignano e all’Associazione Culturale Culture Attive, noi di IN3C siamo fieri di portare avanti un progetto così importante.

Nella splendida cornice della Rocca di Montestaffoli, il luogo più alto di San Gimignano e l’unico spazio verde dentro le mura storiche, artisti U35 hanno la possibilità di mostrarsi e sentirsi rappresentati all’interno di una comunità in fermento.

Esposizioni in dialogo con il luogo, dibattiti, presentazioni di libri d’artista, graphic novel e lavori artistici, performance di arti visive, musica indie locale, live painting, cibo e bevande: questo è IN3C - festival dei giovan3 creativ3.